È di qualche settimana fa la notizia circolata sui quotidiani locali e i blog di settore che quella emiliana è stata votata come la miglior cucina regionale italiana dagli utenti di TasteAtlas. Al sondaggio hanno partecipato più di 100.000 utenti del portale dedicato al cibo, una specie di atlante gastronomico globale che cataloga online piatti tradizionali, ingredienti locali e ristoranti tipici.
TasteAtlas è sto ideato e sviluppato nel 2015 dalla giornalista e imprenditrice croata Matija Babić con l’intento di mappare i sapori tipici attraverso le recensioni di professionisti della gastronomia. Attualmente il sito ha catalogato nella sua mappa interattiva oltre 10.000 alimenti e bevande.
Lo scorso anno TasteAtlas aveva già proclamato la cucina italiana come la migliore del mondo, conteggiando la media dei piatti più votati dagli utenti tra quelli presenti all’interno del database online. È invece dello scorso 24 gennaio la classifica su TasteAtlas dei 10 piatti emiliani più amati dai viaggiatori di tutto il mondo:
- Tagliatelle al ragù
- Ragù alla bolognese
- Piadina romagnola
- Gnocco fritto o crescentina
- Lasagne
- Tortellini
- Erbazzone
- Cappelletti in brodo
- Tortelli di zucca
- Tortellini in brodo
Anche in questo caso la classifica è generata dai voti degli utenti per i piatti presenti i piatti e gli ingredienti presenti nel database online. In base alla valutazione media dei migliori piatti di ogni regione (per insufficienza di voti mancano però all’appello 6 regioni su 20) secondo gli oltre 100.000 utenti che hanno partecipato al sondaggio, è risultato che i piatti emiliani sono i più votati, seguiti da quelli campani e laziali. Ecco la classifica dei voti per regione:
- Emilia-Romagna (4.5)
- Campania (4.5)
- Lazio (4.4)
- Lombardia (4.4)
- Sicilia (4.3)
- Piemonte (4.3)
- Puglia (4.2)
- Liguria (4.2)
- Toscana (4.2)
- Sardegna (4.1)
- Friuli-Venezia Giulia (4.1)
- Calabria (3.9)
- Trentino-Alto Adige (3.9)
- Veneto (3.8)
È una bella soddisfazione vedere i nostri piatti tipici in vetta a questa classifica, che mostra come i viaggiatori di tutto il mondo apprezzino questa parte così significativa della nostra tradizione e cultura locale. Questo ci motiva ancora di più a portare avanti il nostro obiettivo di preservare le ricette autentiche della nostra terra rispettando le preparazioni casalinghe che ci sono state tramandate. Se vuoi provarne qualcuna vieni a scoprire la cucina tipica modenese all’Antica Trattoria La Busa.