La caratteristica principale dei primi piatti modenesi è una: la sfoglia.
Acqua, farina, uova; energia e pazienza sono gli ingredienti che ci vogliono per renderla sottile quanto basta a suon di mattarello (o “canela” come si dice in dialetto).
Il primo piatto simbolo di Modena è senza dubbio il tortellino: ripieno di carne di maiale, prosciutto, mortadella e Parmigiano Reggiano è invidiato in tutto il mondo.
La vera tradizione vede i tortellini cucinati in brodo di cappone poi negli anni si sono sviluppate diverse varianti molto amate dai commensali.
Trovano posto tra le specialità modenesi anche i tortelloni, pasta sfoglia ripiena di ricotta e spinaci oppure di zucca, quando è stagione: solitamente conditi con burro fuso e salvia o in alternativa serviti all’interno di una cialda di Parmigiano Reggiano e ricoperti da gocce di Aceto Balsamico di Modena.
Trattoria La Busa propone da sempre nel suo menù primi piatti modenesi in grado di accontentare i nostalgici della tradizione e i palati più raffinati.
da Settembre a Maggio
per almeno due persone
per almeno due persone
Sono in corso alcuni interventi di manutenzione su Via Medicine ma l’Antica Trattoria La Busa è aperta e il percorso per raggiungerci non cambia.
Ti aspettiamo come sempre per un assaggio di tradizione modenese!